Napoli Campione d’Italia dopo 33 anni: 5 avvenimenti storici/sportivi del 1990

Il Napoli ha vinto la Serie A 2022-23. Il tricolore torna a Napoli dopo ben 33 anni! Ma cosa successe in quegli anni?

Dopo aver fallito il Match Point in casa contro la Salernitana, Il Napoli pareggia a Udine vincendo con largo anticipo lo Scudetto. Ovviamente a segnare non poteva che essere Osimhen alla sua 22esima rete che lo avvicina al titolo di Capocannoniere della Serie A 2022-23.

Il terzo scudetto è arrivato dopo ben 33 anni. Dai tempi di Maradona! Ma per capire bene quanto tempo è passato vediamo 5 avvenimenti storici e sportivi accaduti proprio nell’anno del secondo scudetto del Napoli, il 1990.

24 febbraio 1990: Ci lascia il presidente Pertini

Nel febbraio di quegli anni morì Sandro Pertini, lo storico Presidente della Repubblica che volò in Spagna per assistere ed esultare tra gli spalti per la storica vittoria dell’Italia al mondiale del 1982 (cosa inusuale per i tempi) .

Storica e indimenticabile anche la fotografia che lo ritrae giocando a carte (a scopone ndr) assieme a Zoff, Causio e Bearzot durante il volo di rientro a casa.


8 giugno 1990 – 8 luglio 1990: I Mondiali di Calcio di Italia 90

La cerimonia di San Siro con Gianna Nannini ed Edoardo Bennato che, cantando “Notti Magiche” entrata nella testa degli italiani e per sempre nei cuori di tutti, ha dato il via al mondiale in Italia.

Mondiale che sarà vinto dalla Germania Ovest battendo l’Argentina di Maradona e detentore del titolo per 1 a 0. Italia, spinta dai goal di un sorprendente Schillaci, si dovette accontentare del terzo posto.


28 ottobre 1990: L’ItalVolley campione del mondo

Il Maracanazinho fu teatro del primo trionfo mondiale dell’Italia nella Pallavolo. Questo importante traguardo fece appassionare e avvicinare milioni di Italiani a questo sport oltre che rappresentare il punto di partenza di un ciclo di vittorie che portò la Nazionale a vincere ben 3 volte consecutivamente nel 1990, 1994 e 1998.


15 novembre 1990: L’addio a Paolo Valenti

Nel Novembre 1990 ci abbandonò anche uno dei cronisti sportivi più amati dagli italiani: Paolo Valenti.

L’ideatore di 90° Minuto dove per ben vent’anni trasmetteva il classico resoconto della giornata calcistica appena terminata riunendo la famiglia e gli appassionati davanti al teleschermo ammirando le gesta sportive (anche di quel Napoli di Maradona che nella stagione precedente vinse il suo secondo titolo)


3 ottobre 1990: Le due Germanie si uniscono

Uno degli avvenimenti più importanti dell’anno precedente è sicuramente la Caduta del Muro di Berlino avvenuta il 9 novembre 1989. Ma ci volle quasi un anno per ufficializzare la riunificazione tedesca avvenuta il 3 ottobre 1990. Il nuovo stato mantenne il nome della Germania Ovest, ed è così ancora oggi: Repubblica Federale Tedesca

La riunificazione tedesca apparve come un passaggio imprescindibile per la successiva integrazione europea (a partire dal Trattato di Maastricht, firmato il 7 febbraio 1992 ed entrato in vigore il 1º novembre 1993) e per l’adozione dell’euro come valuta comune a numerosi Paesi del continente,

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?
Seguimi sui miei canali social per non perderti le ultime uscite, curiosità e info sul mondo del collezionismo di figurine e cards!

@gom.tales
gomtales
gomtales

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *